Softair Gallery Squadra Forum Links Contatti Tornei

IL SOFTAIR



Il Soft Air è uno sport nato verso la metà degli anni ‘80, che utilizza repliche fedeli di armi conosciute comunemente come ASG (Air Soft Gun).
Sviluppandosi in Italia all’inizio degli anni ‘90, il Soft Air si é diffuso in fretta, i singoli giocatori delle diverse regioni hanno formato delle Associazioni, le armi e l’equipaggiamento sono stati perfezionati, ogni anno si organizzano dei tornei a livello Nazionale, lo spirito sportivo é molto alto.
Uno degli aspetti più divertenti ed appassionanti del Soft Air, sta nella possibilità di riprodurre e vivere con impressionante realismo le situazioni tattiche ed operative della guerra moderna. L’attività fisica non manca, anzi spesso occorre un pò di allenamento e capacità di adattarsi ai vari ambienti che si possono incontrare. Per praticarlo occorrono spirito di gruppo, onestà e voglia di divertirsi.

Le Armi (ASG):
Le ASG principalmente sparano pallini di plastica che variano di peso, il loro diametro non supera i (6mm) eccetto per alcune armi.
Il funzionamento di queste armi và dal più semplice come quello a molla, il funzionamento a gas scomodo ma efficace e in fine il più affidabile e diffuso che é quello elettrico.
Per essere in regola con le leggi in vigore nei tornei e per il rispetto altrui le ASG non devono superare il Joule di potenza, cosa che viene tenuta da conto nelle armi di libera vendita.